28/03/2024
Report incontro Federazione delle Chiese Evangeliche in Italia e
Comitato Referendario 2 Sì per l’Acqua Bene Comune

 

Roma, 23 Marzo 2011

 

In data 23 Marzo 2011 si è svolto l’incontro tra la Federazione delle Chiese Evangeliche in Italia (FCEI) (presenti Letizia Tomassone e Luca Baratto) e una delegazione del Comitato Referendario “2 Sì per l’Acqua Bene Comune” costituita da Don Silvio Piccoli, Antonio De Lellis e Paolo Carsetti, per confrontarsi sull’avvio della campagna referendaria verso il voto della prossima primavera e per condividere modalità e forme del sostegno da parte della FCEI a questo percorso.
La FCEI ha ribadito il proprio coinvolgimento e il proprio impegno soprattutto a livello delle proprie chiese territoriali nella diffusione del materiale e nell’organizzazione di iniziative di
informazione sui referendum e di sostegno alla campagna referendaria.
In particolar modo si è convenuto sull’opportunità di organizzare a Roma un dibattito pubblico in occasione della venuta in Italia di Mons. Luis Infanti de La Mora (Vescovo dell’Aysen – Cile) tra il 10 e l’11 di Maggio in collaborazione con la FCEI, la Rete Interdiocesana dei Nuovi Stili di Vita, una delegazione degli Ortodossi, la Diocesi Termoli-Larino e il Comitato referendario.
Si è anche condiviso un possibile titolo dell’iniziativa: “Le Chiese Cristiane per l’Acqua Bene Comune” con sottotitolo: “Diritti Umani e privatizzazione dei Beni Comuni”. A tal proposito si è deciso di procedere per la realizzazione del dibattito anche con il coinvolgimento dell’Ufficio per l’Ecumenismo della CEI. Per il Comitato Referendario sarebbe molto opportuna la presenza e partecipazione di padre Alex Zanotelli, il quale è già stato informato. Il convegno si preannuncia per il metodo ecumenico, per le finalità di tutela del nostro principale bene comune e per l’imminenza della tornata referendaria, di straordinaria importanza.

Segreteria Comitato Referendario 2 Sì per l’Acqua Bene Comune