30/04/2024
Ieri a Campobasso si è svolto l'incontro tra Mons. G. Bregantini (Presidente della Commissione episcopale per i problemi sociali e il lavoro, la giustizia, la pace e la Salvaguardia del Creato della CEI) e una delegazione del Comitato referendario.

Report incontro Mons. G. Bregantini e Comitato referendario
Campobasso, 31 Gennaio 2011
Ieri a Campobasso si è svolto l’incontro tra Mons. G. Bregantini (Presidente della Commissione episcopale per i problemi sociali e il lavoro, la giustizia, la pace e la Salvaguardia del Creato della CEI) e una delegazione del Comitato referendario composta da: Don Silvio Piccoli, Antonio De Lellis, Renato Di Nicola, Davide Di Rado, Nicola Simonelli, Corrado Oddi e Paolo Carsetti.
Mons. Bregantini ha dimostrato grande interesse per l’iniziativa referendaria soprattutto nell’ottica della tutela del bene comune e della necessità di riportare l’acqua nell’ambito che le compete, ossia quello del diritto umano universale.
A questo scopo si è iniziato a delineare un percorso che auspicabilmente condurrà ad un progressivo maggiore coinvolgimento della Chiesa, nei suoi vari livelli, sulle tematiche sollevate dall’iniziativa referendaria.
Nel corso della riunione è emerso che la rete interdiocesana dei nuovi stili di vita ha promosso un documento nel quale vi è scritto anche: “Il diritto all’acqua deve dunque essere garantito anche sul piano normativo, mettendo in discussione quelle leggi che la riducono a bene economico.” Ciò può costituire la base per sviluppare una più stretta relazione tra Comitato referendario e le realtà ecclesiali (quando saremo in possesso della documentazione definitiva la metteremo a disposizione).
In conclusione l’incontro è stato decisamente positivo e soprattutto propedeutico per ulteriori sviluppi futuri.

Segreteria Comitato Referendario 2 Sì per l’Acqua Bene Comune