19/03/2024

L’autoriduzione, ovvero la campagna di Obbedienza Civile

Lanciata in tutta Italia dal Forum Italiano dei Movimenti per l’Acqua, la campagna di Obbedienza Civile consiste nel pagare le bollette successive al 21 luglio 2011 applicando una riduzione pari alla componente tariffaria “remunerazione del capitale” (cioè di PROFITTO) eliminata dai referendum.

E’ stata chiamata di “Obbedienza Civile” perché non si tratta di “disubbidire” ad una legge ingiusta, ma di “obbedire” (appunto) alle  norme in vigore, così come modificate dagli esiti referendari e mai applicate dai gestori. Con la mobilitazione attiva di centinaia di migliaia di cittadini ci proponiamo, inoltre, di attivare una forma diretta di democrazia dal basso, auto-organizzata, consapevole e partecipata.

Quanto incide oggi la “remunerazione” sulle nostre bollette?

La percentuale oscilla a livello nazionale fra il 10-22% a seconda del Piano d’Ambito e del Piano degli investimenti. Sulla tariffa 2014-2015, per AcegasAps Amga- Gruppo Hera, corrisponde al 21% del fatturato in bolletta!!

? Come fare l’autoriduzione della bolletta?

Se la bolletta è domiciliata in banca o in posta si deve dare disdetta per effettuare direttamente il pagamento autoridotto. Ciò fatto, è bene la prima volta venire a uno dei nostri Sportelli o Banchetti portando la bolletta in scadenza (non pagata), dove si potrà -una volta firmato il  Reclamo/Istanza di rimborso al gestore, con il quale si chiede il rimborso della componente tariffaria versata in più dal luglio 2011- compilare un nuovo Bollettino Postale con l’importo della bolletta ridotto della quota del 21%.

Ci sono rischi? Si tratta di una battaglia politica. Il gestore potrebbe inviarvi lettere intimidatorie, alle quali si risponde con una raccomandata realizzata dai nostri legali. Per questo è  importante restare in contatto col  Comitato (iscrivendosi alla nostra mail. list) e rispondere collettivamente alle intimidazioni poste in essere dal  gestore.