19/04/2024

Riceviamo da Viviana Cocchi responsabile della sede veneto di Fratelli dell’Uomo onlus, e volentieri rigiriamo, un nutrito elenco di attività nell’ambito del progetto “Ri-ambientiamoci, nuovi stili di vita, diritti e culture. Seconda edizione”.

 

Fino ad aprile 2011 al Liceo Classico Tito Livio di Padova continuano i laboratori sull’acqua di Fratelli dell’Uomo

Continuano le iniziative ad aprile, cominciate il 22 marzo – in occasione della Giornata Mondiale dell’Acqua – dall’Associazione Fratelli dell’Uomo sul territorio di Padova, sede Veneta.

Fratelli dell’Uomo ha avviato il progetto “Ri-ambientiamoci: nuovi stili di vita, diritti e culture. Seconda edizione” (realizzato grazie al sostegno della regione Veneto) con i laboratori “Acqua e stili di vita: piccole gocce di consumo critico” dedicato alle classi del ginnasio del Liceo Tito Livio di Padova.

Per info: Fratelli dell’uomo, tel. 049.8725439, e-mail: veneto@fratellidelluomo.orgwww.fratellidelluomo.org

 

Giovedi 31 Marzo: inaugurazione dello sportello di Fratelli dell’Uomo “Ri-ambientiamoci”, un angolo eco e bio

A partire da giovedi 31 marzo e per tutti i giovedì (dalle 12.00 alle 15.00 su appuntamento) fino a Luglio 2011, l’Associazione Fratelli dell’Uomo aprirà presso il Centro Informagiovani del Comune Padova (Centro culturale Altinate San Gaetano, via Altinate 71, Padova) lo sportello “Riambientiamoci” per dare consulenza gratuita alla cittadinanza, soprattutto ai giovani, in ambito di tutela ambientale e sostenibilità, con un’attenzione particolare agli stili di vita del cittadino e al consumo critico dell’acqua. Lo sportello, nato in collaborazione con il Centro Informagiovani e Informambiente del Comune di Padova, viene realizzato grazie al contributo della Regione Veneto poichè parte del progetto di Fratelli dell’Uomo “Ri-ambientiamoci: nuovi stili di vita e culture. Seconda edizione”.

Per appuntamenti, chiamare il Centro informagiovani 049 8204742 oppure inviare una e-mail a informagiovani@comune.padova.it

Per ulteriori info: Fratelli dell’uomo, tel. 049.8725439, e-mail: veneto@fratellidelluomo.orgwww.fratellidelluomo.org

 

Sabato 7 Maggio: inaugurazione all’Auditorium di Rubano della mostra fotografica itinerante “L’acqua ai tempi della sete” di Fratelli dell’Uomo

Una mostra, nata da un concorso fotografico pubblico di Fratelli dell’Uomo, che racconta con gli sguardi della” gente comune” la percezione che essi hanno dell’acqua come elemento trasversale ed unificante in tutti i luoghi della terra.L’inaugurazione, aperta a tutta la cittadinanza, avverrà sabato 7 maggio alle 21.00 presso l’Auditorium dell’Assunta di Rubano con la visita guidata alla mostra e a seguire un concerto Gospel; la mostra sarà poi visitabile a partire da domenica 8 maggio fino a domenica 15 maggio, con visite guidate nella settimana per le scuole del Comune di Rubano.  La mostra, in collaborazione con il Comune di Rubano, viene realizzata grazie al contributo della Regione Veneto poichè parte del progetto di Fratelli dell’Uomo “Ri-ambientiamoci: nuovi stili di vita e culture. Seconda edizione”

Per info: Fratelli dell’uomo, tel. 049.8725439, e-mail: veneto@fratellidelluomo.orgwww.fratellidelluomo.org

 

A Maggio Fratelli dell’uomo presenta il cineforum degustativo “La fame vien mangiando: cinema e cibo”

4 proiezioni serali pubbliche e gratuite per la cittadinanza sul tema biodiversità e alimetazione, con una forte attenzione al mondo del biologico e dei produttori locali; ogni serata verrà introdotta da esperti che contestualizzeranno la proiezione, seguirà poi un momento di degustazione di prodotti biologici del consorzio AIAB (Associazione Italiana Agricoltura Biologica) e una tavola di discussione rispetto alle tematiche affrontate. Il programma prevede:

– 4 Maggio: serata Rirurali con “La grande seduzione”, assaggio di polenta e….cosa è sopravvissuto dal mare?

– 11 Maggio: serata Terra con “La sporca verità sul contadino John”, degustazione di pane artigianale, olio e creme di verdure

– 18 Maggio: serata Acqua con “I corti dell’acqua” e “Aiab nelle carceri”, degustazione di acque del nostro territorio

– 25 Maggio: serata Natura con “Microcosmos”,  degustazione di ravanelli e sali e accompagnamento musicale al pianoforte di Laura Paliotto

Il cineforum, in collaborazione con il Centro Informagiovani del Comune di Padova e Aiab Veneto, viene realizzato grazie al contributo della Regione Veneto poichè parte del progetto di Fratelli dell’Uomo “Ri-ambientiamoci: nuovi stili di vita e culture. Seconda edizione”.

Per info: Fratelli dell’uomo, tel. 049.8725439, e-mail: veneto@fratellidelluomo.orgwww.fratellidelluomo.org

 

Grazie! Andiamo avanti nel nostro percorso di sensibilizzazione verso il referendum!

A presto

 

Viviana Cocchi

Referente Sede Veneto
Associazione Fratelli dell’Uomo
Via Beato Pellegrino, 60 – Padova
tel/fax 049 8725439
cell: 349 5083505
mail: viviana.cocchi@fratellidelluomo.org
www.fratellidelluomo.org
Per favore, pensa all’ambiente prima di stampare questo messaggio