19/04/2024

Si è svolta in Prato della Valle la partecipata conferenza stampa del Comitato Due Sì per l’Acqua Bene Comune di Padova .

Al centro degli interventi le novità riferite alla Campagna di Obbedienza Civile, che vede numerosi cittadini, autoridursi la bolletta dell’acqua per affermare il risultato del referendum e la mobilitazione per ottenere la restituzione dei rimborsi delle quote riferite alla depurazione e all’allacciamento fognario illegittimamente fatte pagare a più di 4000 utenze che non usufruiscono del servizio.

Primo intervento: l’inaccettabile modalità con cui AcegasApsAmga – Hera sta cercando di intimorire gli autoriduttori, chiedendo di pagare le quote autoridotte, mentre non sta dando i rimborsi dovuti per la mancata depurazione e allacciamento fognario.

Secondo intervento: la vergognosa situazione riferita ai rimborsi dovuti per la mancata depurazione e allacciamento fognario. Solo 900 rimborsati su 4000, senza contare chi rimborsato si vede rimettere in fattura depurazione e fognature, un servizio di cui non usufruisce. Gli utenti, appoggiati dal Comitato, adiranno vie legali.

Vedi il video

Terzo intervento: aggiornamento giuridico, riferito al fatto che il Consiglio di Stato, investito della questione delle tariffe idriche, ha nominato un gruppo di esperti per affrontare il quesito, a dimostrazione di quanto la materia sia controversa.

Vedi video

Quarto intervento: la proposta di costruire insieme alla cittadinanza, a forze sociali, sindacali e partiti una campagna per lo scorporo della gestione del servizio idrico da AcegasApsAmga – Hera per darlo in gestione ad una Azienda Speciale che operi fuori dalla logica di considerare l’acqua una merce.

Vedi il video

Alla Conferenza stampa ha portato il proprio contributo anche la “Marcia del riscatto delle comunità rurali” , che sta attraversando l’Italia, per publicizzare le mobilitazioni all’abrogazione della legge dell’IMU sui terreni agricoli che vede coinvolti 3500 comuni con una forte economia rurale. Agricoltura Nord Est che ha ricevuto la Marcia ha inoltre publicizzato le campagne contro il TTIP (trattato transatlantico sul commercio e gli investimenti tra Comunità Europea e Stati Uniti, “Transatlantic Trade and Investment Partnership”) e l’introduzione degli Organismi Geneticamente Modificati (OGM) sui piatti delle nostre tavole. Info https://www.altragricolturanordest.it/dettaglio.asp?Id=3011

Vedi video https://www.youtube.com/watch?v=rvukjE2qF0M

Alla conclusione le richieste del Comitato:

– Rispetto al Comune di Padova: il Comitato chiede a tutte le forze politiche che condividono la battaglia per la difesa dei risultati del referendum di presentare una mozione in Consiglio Comunale per chiedere cosa intende fare il Comune di Padova di fronte alle intimidazioni attuate da AcegasApsAmga – Hera nei confronti degli autoriduttori e al mancato rimborso per gli utenti per la mancata depurazione e allacciamento fognario.

– Rispetto al Consiglio di bacino e a AcegasApsAmga – Hera: il Comitato chiederà un incontro perchè smettano le intimidazioni agli utenti e vengano immediatamente risolte tutte le pratiche riferite ai rimborsi dovuti per la mancata depurazione e allacciamento fognario.

– Rispetto alla cittadinanza, alle forze sindacali, politiche, associative: il Comitato fa appello perchè si dia avvio ad una campagna generale volta a far tornare la gestione dell’acqua nelle mani dei cittadini padovani attraverso lo scorporo della gestione del servizio idrico da AcegasApsAmga – Hera per darlo in gestione ad una Azienda Speciale che operi fuori dalla logica di considerare l’acqua una merce.

Invitiamo tutti a partecipare alle prossime scadenze.

In particolare siete tutt@ invitati:

  • LUNEDI’ 16 NOVEMBRE 2015 il nostro Comitato sarà tra gli ospiti della serata di Oblò – Rassegna di docufilm e fumetti alla Multisala Astra, Via T. Aspetti a Padova, nella serata “Difendiamo la Terra”

https://www.yabasta.it/spip.php?article2079

  • SABATO 12 DICEMBRE 2015 dalle ore 18.30 alle 21.30 presso Circolo Sportivo Hub piazza Gasparotto a Padova all’APERI/CENA  NATALIZIA con un ricco buffet, musica e teatro. Per far il punto sulla nostra mobilitazione … e soprattutto per passare un piacevole momento insieme.

I fondi raccolti sono a sostegno delle iniziative del Comitato. Per organizzare tutto al meglio fateci sapere la vostra partecipazione o scrivendo una mail o telefonandoci oppure passando ai nostri banchetti e sportelli.

NON MANCARE! INSIEME ABBIAMO FATTO TANTO E TANTO POSSIAMO FARE!

Comitato Prov. 2 SI Acqua Bene Comune di Padova