19/03/2024

Il 26 novembre il Forum Italiano dei Movimenti per l’acqua ha convocato una manifestazione a Roma “Per il rispetto dell’esito referendario, per un uscita alternativa dalla crisi”.

Un appuntamento aperto alla partecipazione plurale per continuare ad affermare quello che in 27 milioni abbiamo voluto esprimere con i referendum del 12 e 13 giugno: la difesa dell’acqua, dei beni comuni e della partecipazione attiva alla vita politica del nostro paese.

La manifestazione di Roma è un occasione importante per sottolineare come il tentativo di inficiare il risultato dei referendum in difesa dell’acqua sia emblematico di uno scenario più ampio dentro il quale vogliono imporci come ricette di uscita dalla crisi gli stessi meccanismi che l’hanno prodotta: il predominio del mercato come unico regolatore sociale.

Vorremmo andare a Roma insieme a tante e tanti dalla nostra regione per portare la ricchezza di mobilitazioni in difesa del territorio e del tessuto sociale, perchè pensiamo che solo uniti possiamo non solo difendere l’acqua e i beni comuni ma soprattutto riaffermare, tanto più in questo momento politico, la necessità di una partecipazione attiva che si contrapponga a chi vorrebbe decidere sul nostro futuro collettivo con il rischio di una gigantesca espropriazione di democrazia.

Facciamo appello a chi pensa che uscire dalla crisi a livello locale e globale sia affermare con la partecipazione di tutti la difesa dei beni comuni e dell’ambiente, la fine della precarietà del lavoro e della vita delle persone, il contrasto alle logiche di privatizzazione dei servizi pubblici locali per essere con noi insieme a Roma in uno spazio comune aperto dallo striscione “DAL VENETO UNITI PER I BENI COMUNI”.

 

Coordinamento Veneto Comitati Acqua Bene Comune

Grazie agli sforzi congiunti del Forum Nazionale e del Coordinamento Regionale Veneto il contributo richiesto per persona per il viaggio ammonterà al massimo a 20 euro.

Informazioni e prennotazioni per la partenza da Padova con il Comitato Provinciale Due Sì per l’acqua bene comune Padova:

Sandro Punzo, tel. 328.9254183, mail acquabenecomune.pd@libero.it